→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale John Burns è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 622

Brano: [...]sti (che traevano significativamente il nome da Fabio il Temporeggiatore), si misero a elaborare un programma moderato di socialismo « evoluzionista ». Tra i membri più importanti del movimento furono Sidney Webb (18591947) e George Bernard Shaw (18561950). Il fabianesimo avrebbe avuto una influenza fondamentale sul nuovo partito laburista e la sua teoria sarebbe stata più tardi assunta dai partiti socialdemocratici europei.

Negli stessi anni John Burns (18581943) e Tom Mann (18561941) guidarono un forte movimento di operai non qualificati, che culminò nella vittoria di un grande sciopero di portuali a Londra (1889). In seguito al successo inaspettato di quella lotta, il movimento tradeunionista decise di accogliere anche lavoratori non appartenenti all'« aristocrazia operaia »; vi entrarono così i portuali, gli operai del gas e altri. Si cominciò allora a parlare di un « nuovo unionismo », più radicale, che si sperava avrebbe sostituito il sindacalismo corporativo prima imperante.

Il Partito laburista

Anche i minatori, capeggiati dal [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 768

Brano: [...] di ridurre legalmente a otto ore la giornata di lavoro ».

Questa giornata di lotta venne fissata per l’1.5.1890, data scelta dal Congresso della American Federation of Labour, svoltosi nel 1888 a St. Louis.

In conformità con questa direttiva, I'1.5.1890 i lavoratori scesero in sciopero in diversi paesi, affrontando violente reazioni poliziesche.

A Londra, 300.000 lavoratori si riunirono nell’Hyde Park per ascoltare un comizio tenuto da John Burns, popolare organizzatore dello sciopero dei docks, e votarono un ordine del giorno che chiedeva la

riduzione delle ore lavorative.

A Parigi, la manifestazione non potè effettuarsi: fu tuttavia consentito a una delegazione di 12 operai, guidata dal loro deputato Thivrier e scortata dalla polizia, di presentare una richiesta alla Camera dei deputati, ma appena usciti dal palazzo del Parlamento i delegati vennero caricati duramente dalla polizia.

La richiesta non fu accolta, ma negli anni successivi i lavoratori francesi non desistettero e grandi manifestazioni furono ripetute in tutto i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine John Burns, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolfo Fiscer <---Alfonso XIII <---American Federation <---Carta del Popolo <---Cavalieri del Lavoro <---Congresso di Parigi <---David Lloyd George <---Henry Mayers Hyndman <---I Cavalieri del Lavoro <---I.L.P. <---Il movimento sindacale <---James Keir Hardie <---Labour Party <---Labour Representation Com <---Lloyd George <---Michele Swab <---New Harmony <---Owen a New <---Primo Maggio <---Primo Maggio in Francia <---Samuele Ful <---Seconda Internazionale <---Sidney Webb <---Storia <---U.S.A. <---cartismo <---cartista <---cartisti <---corporativismo <---deunionista <---economista <---evoluzionista <---fabianesimo <---laburista <---marxista <---marxisti <---nionista <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---tradeunionisti <---unionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL